Le prenotazioni che ogni Utente realizza attraverso il Sito Web sono soggette alle condizioni specifiche di ogni attività, percorso, escursione o visita guidata. L’Utente troverà apprendere le condizioni dei servizi nelle loro descrizioni del Sito Web, ma anche nell’email di conferma che le invierà Baritours dopo che avrà eseguito la prenotazione.
4.1 Condizioni generali applicabili a tutte le prenotazioni
In generale, la prenotazione di attività, percorsi, escursioni e visite guidate offerte da Baritours sul Sito Web è soggetta alle seguenti condizioni:
Le date e gli orari delle attività, percorsi, escursioni e visite guidate pubblicate sul Sito Web sono non consentono nessun tipo di modificazione. Sarà possibile modificare la data e l’ora di un’attività, percorso, escursione e visita guidata, soltanto se l’Utente avrà prenotato un servizio privato, caso in cui si dovrà comunicare la propria richiesta attraverso l’apposito modulo di contatto disponibile nel Sito Web, nell’area “Contattaci”. L’Utente potrà modificare i dati delle sue prenotazioni se le condizioni dell’attività, del percorso, dell’escursione e/o della visita guidata lo consentono. Il tempo d’anticipo per ogni prenotazione varia in base all’attività, percorso, escursione e/o visita guidata che si desidera prenotare. Tale informazione si può ottenere dalla presa in visione della scheda descrittiva dell’attività sul Sito Web.
4.2 Condizioni specifiche dell'informazione dell’attività, del percorso, dell’escursione e/o della visita guidata prenotata
Il punto d’incontro, la data, l’orario, la durata e tutte le informazioni necessarie per realizzare l’attività, il percorso, l’escursione e/o la visita guidata prenotata, sono indicate sul Sito Web nella scheda descrittiva di ogni servizio, così come nell’email di conferma che invierà Baritours all’Utente dopo aver eseguito la prenotazione.
Nell'email di conferma, oltre a comunicare tutta le informazioni necessarie sul servizio prenotato, Baritours potrà inviare all'Utente un voucher della prenotazione dell'attività, percorso, escursione e/o visita guidata prenotata o Baritours informerà l’Utente sulla ricezione di un’email di conferma della prenotazione, che l’Utente potrà mostrare alla guida prima dell’inizio dell’attività.
È fondamentale che gli Utenti siano puntuali e si presentino nel punto d’incontro nella data e ora indicata all’interno del voucher, se possibile con 10 minuti di anticipo, dato che tutte le attività, percorsi, escursioni e visite guidate sono programmate per iniziare in un orario specifico e non è possibile modificare l’ora d’inizio.
La durata delle attività, percorsi, escursioni e visite guidate pubblicate sul Sito Web è di natura referenziale e può subire lievi variazioni, in base allo svolgimento del servizio o a qualsiasi fattore esterno a Baritours come, ad esempio, le condizioni meteorologiche avverse, problemi di traffico, scioperi, ecc.
Una volta raggiunto il luogo di destinazione, se gli Utenti vogliono chiedere informazioni sul servizio prenotato e, in particolare, sul punto d’incontro dell’attività, percorso, escursione o visita, potranno contattarci nelle diverse modalità indicate nel Sito Web, o ai recapiti presenti nel voucher inviato da Baritours come conferma della prenotazione.
Baritours informa che la guida potrà richiedere che si presenti il voucher di conferma della prenotazione prima dell’inizio dell’attività. Baritours non si assumerà nessuna responsabilità se l’Utente non presenterà tale voucher.
Fatta salva la responsabilità relativa ai pacchetti turistici soggetti a quanto stabilito dalla “Legge per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti”, Baritours afferma, a titolo informativo e non limitativo, che non si riterrà responsabile delle seguenti circostanze:
I. Delle cancellazioni realizzate dall’Utente al di fuori del termine di cancellazione. Baritours non sarà responsabile della restituzione dell’importo agli Utenti, quando non si siano rispettati i termini della cancellazione, previsti dalla politica di cancellazione applicata per ogni servizio.
II. Dei ritardi ed errori commessi dagli Utenti per raggiungere il punto d’incontro dell’attività, escursione, percorso e/o visita guidata prenotato. Baritours non assumerà nessuna responsabilità se l’Utente perderà l’attività per mancanza di puntualità e/o per non essere riuscito a raggiungere il punto d’incontro comunicato.
III. Nel caso in cui la guida neghi all’Utente l’accesso all’attività, escursione e/o visita guidata corrispondente, quando questi non abbia con sé il voucher in copia stampata o scaricato in formato digitale nel suo telefono cellulare.
IV. Di danni e furti che ledano l’Utente e i suoi beni nel corso dell’attività, escursione, percorso o visita guidata.
V. Delle lesioni, danni e incidenti sofferti dall’Utente nel corso dell’attività, escursione, percorso e/o visita guidata, così come le lesioni, danni e incidenti sofferti dall’Utente prima del servizio, impedendogli la sua realizzazione.
VI. Della perdita dei voli, treni, autobus, nave da crociera o qualsiasi altro mezzo di trasporto, successivo alla realizzazione dell’attività, escursione, percorso e/o visita guidata. L’Utente è l’unico responsabile dell’informazione sull’ora di partenza del suo volo/treno/autobus/crociera.
VII. Delle condizioni metereologiche nelle quali la guida non potrà portare a termine le attività, escursioni, percorsi e visite guidate prenotate dagli Utenti. In nessun di questi casi Baritours sarà responsabile di tali circostanze e, pertanto, il servizio si considererà come correttamente realizzato.
VIII. Della qualità e idoneità del servizio prenotato dall'Utente.
IX. Nei casi in cui le attività, le escursioni, i percorsi o le visite guidate si sono svolte seguendo i punti di interesse indicati, sebbene la durata abbia subito una leggera variazione, per qualsiasi fattore esterno alla guida e/o a Baritours. In questa situazione, si stabilirà che il servizio è stato realizzato correttamente.
X. Delle richieste e reclami inerenti al servizio prenotato dall'Utente, che dovranno essere gestiti dal Fornitore dei servizi; Baritours potrà collaborare con l'Utente per soddisfare le sue richieste.
XI. Baritours non offre nessuna garanzia ed è esente da responsabilità sui danni e pregiudizi di qualsiasi natura, derivati dall’accesso e dall’uso del contenuto o del Sito Web. A titolo enunciativo e non limitativo, Baritours non è responsabile delle seguenti circostanze:
XII. Mancanza di disponibilità, gestione ed effettivo funzionamento del Sito Web e/o dei suoi servizi e contenuti, così come dei danni e pregiudizi di qualsiasi natura causati dalla mancanza di disponibilità o di continuità del funzionamento del Sito Web.
XIII. Di tutti i problemi tecnici causati da terzi o da forze maggiori, che impediscano il corretto funzionamento del Sito Web.
XIV. Cause di forza maggiore, come problemi tecnici o l’interruzione dei servizi o dell’uso del Sito Web, come conseguenza del blocco della rete Internet, azioni o omissioni di terze persone o di qualsiasi altra causa o circostanze indipendenti dalla volontà di Baritours, che impediscano il normale uso del Sito Web.
XV. L'uso illecito, negligente, fraudolento, contrario ai termini delle presenti Condizioni Generali d'Uso o della buona fede, del Sito Web, da parte degli Utenti. Baritours si riserva il diritto d’intraprendere eventuali azioni legali verso quegli Utenti che, come conseguenza delle circostanze precedentemente descritte, infrangano le presenti Condizioni Generali d’Uso.
Nel caso di servizi turistici offerti da Baritours e soggetti a quanto stabilito dalla "Legge per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti", se, dopo aver selezionato e acquistato un pacchetto turistico con un’agenzia di viaggi o tour operator, l’Utente prenota servizi aggiuntivi con Baritours, NON godrà dei diritti applicabili ai pacchetti turistici in virtù della versione consolidata della "Legge per la Tutela dei Consumatori e degli Utenti".
Pertanto, Baritours non si riterrà responsabile della corretta erogazione di suddetti servizi di viaggio aggiuntivi. Nel caso in cui si verificassero eventuali inconvenienti, l’Utente dovrà contattare il fornitore responsabile della prestazione del servizio.
Tuttavia, se l’Utente prenota servizi aggiuntivi dello stesso Sito Web di Baritours, i suddetti servizi si considereranno attività collegate. In tal caso, Baritours rimborserà tutti i pagamenti ricevuti, nel caso i servizi acquistati non siano stati erogati per insolvenza da parte di Baritours. Ti ricordiamo che si non procederà al rimborso in caso di insolvenza da parte dell’agenzia di viaggi o tour operator, nel cui pacchetto di viaggio sia compreso un servizio erogato da Baritours.